fbpx

Dentini cariati: sintomi, prevenzione, conseguenze, consigli per i genitori

Il primo segno di carie dentale è la graduale modifica del colore di una porzione dello smalto, che diventa irregolare e scuro, perdendo la sua naturale integrità.

Quando la carie raggiunge la polpa del dente, il paziente può avvertire una particolare sensibilità dentale o un dolore, più o meno intenso.

Carie denti: cause delle carie e comportamenti errati

Tra le problematiche che possono causare le carie, spesso vi è un’igiene orale insufficiente o errata, che favorisce lo sviluppo di batteri patogeni nei confronti del tessuto dentale. Anche l’alimentazione, se associata ad un consumo eccessivo di cibi acidi e zuccheri, gioca un ruolo significativo.

Un aspetto importante è quello relativo ai fattori genetici, a cui si affiancano la scarsa salivazione e la conformazione dello smalto: si tratta di situazioni favorenti la formazione delle carie, che devono essere considerate approfonditamente durante le visite odontoiatriche.

Dentini da latte cariati: cosa fare in caso di carie nei più piccoli

Nei bambini, le carie tendono a manifestarsi più rapidamente a causa della minor mineralizzazione dello smalto e delle dimensioni ridotte dei denti da latte.

Le carie nei bambini sono principalmente causate da un’igiene orale inadeguata e da una mancanza di fluoro.

Carie bambini: cura e trattamento

Contrariamente a un’opinione diffusa secondo la quale le carie dei denti da latte non andrebbero trattate, le carie nei denti dei più piccoli devono essere curate, poiché possono danneggiare la crescita dei denti permanenti, compromettendone lo sviluppo.

Carie denti: interventi e prevenzione

È essenziale intervenire tempestivamente quando si scoprono carie dentali, poiché la loro cura è più rapida e meno dolorosa se intrapresa precocemente.

La cura delle carie prevede la rimozione del tessuto danneggiato e la sua sostituzione con un materiale da otturazione. Nei casi più gravi, può essere necessaria la devitalizzazione del dente o, in situazioni estreme, l’estrazione dell’elemento.

La prevenzione delle carie dentali è fondamentale e include una corretta igiene del cavo orale, a cui si devono associare visite regolari dal dentista, utili per individuare precocemente eventuali problemi e intervenire tempestivamente sulle problematiche.

Fonte foto: cottonbro studio su Pexels